Proposta educativa

Il progetto educativo si basa principalmente sul rispetto del bambino visto nella sua complessità, come persona che acquisterà, nel tempo, la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri. Alla luce di quei valori che il messaggio cristiano ci indica, ad ogni alunno viene dato spazio per esprimere e coltivare le proprie capacità, con un'attenzione particolare alle sue emozioni e ai suoi vissuti.

La formazione integrale che rivolgiamo alla nostra scuola è rivolta ad insegnanti, genitori ed alunni. L'identità dei nostri insegnanti di scuola cattolica è caratterizzata da quei tratti fondamentali richiesti dall'istituzione educativa all'interno della quale egli viene chiamato ad operare. Un docente di scuola cattolica deve essere:

• un professionista dell'istruzione e dell'educazione;
  • un educatore cristiano;
  • il mediatore di uno specifico progetto educativo;
  • una persona impegnata in un cammino di crescita e maturazione spirituale.

I genitori sono chiamati alla corresponsabilità educativa all'interno della scuola. Parlare di corresponsabilità educativa, significa in primo luogo riconoscere che l'educazione dei giovani non compete esclusivamente o separatamente alla sede scolastica o a quella familiare, ma ad entrambe in reciproco concorso di responsabilità ed impegno; significa quindi esaltare la scelta scolastica operata dai genitori, che non si riduce a delega totale alla scuola, ma implica una necessaria condivisione della responsabilità educativa, raggiungibile attraverso una comunicazione costante e proficua, ed attraverso l'elaborazione comune di regolamenti e la partecipazione ad organismi rappresentativi. Significa porre al centro dell'azione educativa l'unitarietà del soggetto in crescita, che si relaziona al tempo stesso con i genitori e con la scuola. Significa andare oltre la semplice partecipazione, che rischia di rimanere sostanzialmente esterna al processo educativo scolastico, ed anche oltre la cooperazione prevista dalle leggi di riforma della scuola, per raggiungere il livello di una vera e totale corresponsabilità sul terreno dell'educazione che si svolge a scuola e nella scuola cattolica in particolare.