Vaccini: procedure e scadenze

In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017 della legge 31 luglio 2017 n. 119 in merito a disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, viene emanata la seguente circolare...

La norma prevede un intervento deciso in merito all’obbligatorietà delle vaccinazioni con il dichiarato obiettivo di contribuire, in maniera omogenea, su tutto il territorio nazionale, a diffondere una cultura della prevenzione basata essenzialmente sull’attuazione delle buone pratiche.

Per l'anno scolastico 2017-2018 sono stabilite delle disposizioni transitorie, permettendo di presentare alla scuola, entro il 10 settembre 2017 per la scuola dell’Infanzia ed entro il  31 ottobre 2017 per la scuola primaria alternativamente:

  • idonea documentazione o autocertificazione per l'avvenuta effettuazione delle vaccinazioni;
  • copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL territoriale competente;
  • idonea documentazione per l'omissione o il differimento della somministrazione e per l'immunizzazione da malattia.

In caso di presentazione di autocertificazione o copia di prenotazione, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione dovrà poi essere consegnata entro il 10 marzo 2018.

In mancanza della consegna a scuola della predetta documentazione entro la scadenza del 10 settembre e del 31 ottobre 2017, i minori da 3 a 16 anni potranno accedere a scuola ma il Dirigente Scolastico dovrà segnalare l'inadempienza alla ASL, per il seguito di competenza.

Si invitano pertanto i genitori degli alunni, iscritti e frequentanti l’Istituto Regina Angelorum nell’ A.S. 2017/2018, a consegnare entro i tempi prescritti la dovuta documentazione.

La documentazione o l'autocertificazione richieste possono essere inviate per posta elettronica (all'indirizzo info@scuolareginaangelorum.it) alla scuola, oppure consegnate a mano presso la segreteria della scuola.

Si fa inoltre presente che per approfondimenti sul tema il Ministero della Salute ha pubblicato una pagina web dedicata all'indirizzo http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp.

Il Ministero ha inoltre predisposto il numero verde 1500 contattabile per ogni dubbio.

In allegato trovate la Circolare MIUR prot. n. 1622 del 16 agosto 2017, con relativi modelli di autocertificazione per docenti e per genitori.

Si allegano altresì:

  • la delibera della Regione Lazio;
  • schema riassuntivo delle vaccinazioni obbligatorie;
  • schema Ministero della Salute;
  • riferimenti ASL RMC.

Confidando nella collaborazione di tutti, si rimane a disposizione per ogni eventuale necessità di chiarimento.

Le altre notizie...

Potenziamento test Drive-in dedicati alle scuole ASL Roma 2

Vi informiamo che la disponibilità dei Drive-in dedicati alle scuole della ASL Roma2 (Togliatti, Torre Spaccata e Cecchignola) è stata incrementata fino alla conclusione dell'Anno Scolastico. L'apertura è prevista dal 7 gennaio, su prenotazione...

Sospensione attività didattiche per festività natalizie

Si comunica che l’attività didattica sarà sospesa dal giorno 23 dicembre 2021 al giorno 06 gennaio 2022. Pertanto gli alunni rientreranno a scuola il giorno 7 gennaio 2022.
Le Suore, il Dirigente Scolastico, i Docenti, augurano agli Alunni e alle loro famiglie un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.

Iscrizioni Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria a.s. 2022/2023

Le domande dovranno essere presentate dagli interessati a questa Direzione a partire dal giorno 15 dicembre 2021.
Si fa presente che il termine delle iscrizioni alla scuola dell’Infanzia e alla prima classe della Scuola Primaria è fissato al 25 gennaio 2022.

Open-day scuola dell'Infanzia e scuola Primaria

Scuola dell'Infanzia: mercoledì 15 dicembre 2021 ore 10.00 (in presenza).
Scuola Primaria: giovedì 16 dicembre ore 10.00 (in presenza).
Si ricorda che per accedere ai locali scolastici sarà necessario esibire il Green Pass.