Obbligo vaccinazioni

Si pubblicano le istruzioni operative per il corretto adempimento ai nuovi obblighi vaccinali per l'a.s 2017/2018

Con decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”,pubblicato sulla G.U. n. 130 del 7 giugno 2017 (allegato), in vigore dalla data odierna, viene reintrodotto l'obbligo delle vaccinazioni per la frequenza della scuola. Il provvedimento è diretto a garantire in maniera omogenea sul territorio nazionale le attività volte alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica, con particolare riferimento al mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza epidemiologica in termini di profilassi e di copertura vaccinale, superando l’attuale frammentazione normativa.

La mancata vaccinazione comporterà l'impossibilità di iscriversi ad asili nido e scuole dell’infanzia (riguarderà cioè solo i bambini da 0 a 6 anni).

Le misure del decreto entrano in vigore dal prossimo anno scolastico 2017/2018. I vaccini obbligatori sono gratuiti.

All’atto dell’iscrizione le famiglie dovranno esibire i certificati di vaccinazione o l’iscrizione a liste d’attesa.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita da un’autodichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dove si dichiara che i vaccini sono stati somministrati.

Per l’anno scolastico 2017/2018 è prevista una fase transitoria: pertanto per il prossimo anno scolastico la documentazione riguardante le avvenute vaccinazioni va presentata entro il 10 settembre 2017 (e non, appunto, nel momento dell'iscrizione che è già passato) e può essere sostituita dall'autocertificazione: “in tale caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie deve essere presentata entro il 10 marzo 2018”.

Perciò dal 10 settembre 2017 al 10 marzo 2018 ci sarà tutto il tempo, per chi non ha fatto vaccinazioni, di cominciare il percorso.

La mancata presentazione della documentazione di avvenuta vaccinazione nei termini previsti, è segnalata, entro i successivi dieci giorni, dal Dirigente scolastico all’Azienda Sanitaria Locale per gli adempimenti di competenza.

Sarà cura della Direzione scolastica fornire eventuali ulteriori comunicazioni.

Cordiali saluti

Le altre notizie...

Potenziamento test Drive-in dedicati alle scuole ASL Roma 2

Vi informiamo che la disponibilità dei Drive-in dedicati alle scuole della ASL Roma2 (Togliatti, Torre Spaccata e Cecchignola) è stata incrementata fino alla conclusione dell'Anno Scolastico. L'apertura è prevista dal 7 gennaio, su prenotazione...

Sospensione attività didattiche per festività natalizie

Si comunica che l’attività didattica sarà sospesa dal giorno 23 dicembre 2021 al giorno 06 gennaio 2022. Pertanto gli alunni rientreranno a scuola il giorno 7 gennaio 2022.
Le Suore, il Dirigente Scolastico, i Docenti, augurano agli Alunni e alle loro famiglie un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.

Iscrizioni Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria a.s. 2022/2023

Le domande dovranno essere presentate dagli interessati a questa Direzione a partire dal giorno 15 dicembre 2021.
Si fa presente che il termine delle iscrizioni alla scuola dell’Infanzia e alla prima classe della Scuola Primaria è fissato al 25 gennaio 2022.

Open-day scuola dell'Infanzia e scuola Primaria

Scuola dell'Infanzia: mercoledì 15 dicembre 2021 ore 10.00 (in presenza).
Scuola Primaria: giovedì 16 dicembre ore 10.00 (in presenza).
Si ricorda che per accedere ai locali scolastici sarà necessario esibire il Green Pass.